domenica 2 dicembre 2007

Lezioni XII e XIII (a.a. 2007-08)

Le ultime lezioni sono state dedicate agli autori presentati nel terzo capitolo dell'antologia. Si tratta di Theodor W. Adorno, Max Horkheimer, Walter Benjamin e Edgar Morin. Per approfondimenti cfr. pp.79-113 (Bifulco-Vitiello).

Sono stati inoltre presentati i temi di fondo che caratterizzano il capitolo quarto, a partire da Guy Debord e "La società dello spettacolo".

Le prossime lezioni, prima della prova intercorso del giorno 13 dicembre, saranno dedicate alle seguenti tematiche:

Lezione XIV: Mar. 4 dicembre: Le trasformazioni della memoria nel passaggio dall'oralità alla scrittura (rif. capitoli IV-V-VI de "Il foglio e lo schermo", pp. 45-74);
Lezione XV: Gio. 6 dicembre: Alienazione, derealizzazione e iperrealtà; La società informazionale (rif. capitoli IV e V de "Sociologi della comunicazione", pp. 115-188)

Ricordo dunque gli autori presi in considerazione per la prova intercorso (rif. "Sociologi della Comunicazione"): Innis, McLuhan, Meyrowitz, Adorno, Horkheimer, Benjamin, Morin, Debord, Baudrillard, Castells, Lévy, Breton.

Per quanto riguarda "Il foglio e lo schermo", entro martedì 4 dicembre verrà completato l'approfondimento dei primi 6 capitoli (pp. 7-74).

Ricordo infine che il giorno martedì 11 dicembre NON ci sarà lezione

140 commenti:

Anonimo ha detto...

praticamente...TUTTO.
ma la differenza tra prova intercorso ed esame scritto esiste? bhà...

Anonimo ha detto...

ti amo prof!

Anonimo ha detto...

si, amiamolo tutti dai...e lui ci amerà? e chi lo sa XD

Anonimo ha detto...

A questo punto non serve a niente fare la prova intercorso, visto e considerato che il prof sta spiegando tutto..mi sa che non esiste affatto la differenza tra prova ed esame scritto, x niente!!!

Anonimo ha detto...

TI PREGO GIANFRANCO AIUTA I TUOI STUDENTI! CHE TANTO TI AMANO E TI SEGUONO,CREDONO IN TE, NON LI DELUDERE...

Anonimo ha detto...

è vero che dobbiamo portare quasi i libri x intero,però se va bene ci togliamo dalle scatole due libri...in bocca al lupo a tutti sxando che vada tutto x il meglio!!!!

Anonimo ha detto...

siamo alle solite...
...almeno poteva dircelo prima che si portava tutta questa roba...

Anonimo ha detto...

prof. ma Lei durante il corso aveva detto che per la prova intercorso del libro"il foglio e lo schermo" si portava fino a pag. 50 adesso leggo che nn è piu cosi?

Anonimo ha detto...

Professore,per la prova intercorso vorrei sapere se si portano solo i primi quattro capitoli del libro "il foglio e lo schermo".Aspetto una vostra risposta.Grazie.Cordiali saluti.

Anonimo ha detto...

credo i primi 6 si portano del foglio e lo schermo...il prof stavolta è stato chiaro...

Anonimo ha detto...

Professore,si sta spargendo una voce che alla prova intercorso coloro che possiedono i testi orginali possono consultarli.Vorrei sapere se cio sia vero.Attento una vostra risposta, se ciò non é possibile spero che a lezione chiarisca questo dubbio..

Anonimo ha detto...

ragaaaaa si portano gli 11 autori dal prof elencati + i primi sei cap del foglio e lo schermo! x quanto riguarda le consultazioni....x favore eh!! che razza di prova sarebbe?? Certo che si possono consultare ma...senza farsi beccare. Claro XD

Anonimo ha detto...

Alla fine credo che saranno solo 2 domande credo perarltro molte generiche....

Anonimo ha detto...

Speriamo!!!

Anonimo ha detto...

SCUSI PROF..VORREI SAPERE QUAL è L'ESISTENZA DI UN BLOG DOVE POSSIAMO LASCIARE MESSAGGI SE LEI NON RISPONDE?!

Anonimo ha detto...

si le domande sn 2...questo e il giorno della prova sn le cose certe.........

Anonimo ha detto...

Che il Signore me la mandi buona!!!

Anonimo ha detto...

speriamo ke vada tutto bene!!!

Anonimo ha detto...

Speriamo bene....ci farebbero comodo 2 libri in meno...IN BOCCA AL LUPO A TUTTI

Anonimo ha detto...

Sentite condoglianze professore.
il corso di cdc.

Anonimo ha detto...

I suoi studenti le stanno vicino prof
condoglianze

Anonimo ha detto...

del libro il foglio e lo schermo si portano i primi 6 cap

Anonimo ha detto...

sentite condoglianze professore.Le siamo vicini.

Anonimo ha detto...

Sentite condoglianze prof. i suoi studenti le stanno vicino!!!!

Anonimo ha detto...

Cosa è successo ragazzi!?

Anonimo ha detto...

ma cosa è successo ragazzi?

Anonimo ha detto...

professore oggi ci hanno comunicato della perdita che ha subito,le facciamo le nostre più sentite condoglianze...

Anonimo ha detto...

RAGAZZI MA COSA E' SUCCESSO AL PROF????

Anonimo ha detto...

oggi non ero presente al corso... purtroppo leggo che il prof ha subìto una perdita..
...non si trovano mai le parole giuste, ma mi unisco alle vostre condoglianze...forza professore,siamo tutti con lei...

Anonimo ha detto...

raga ma chi ha perso il prof?io oggi nn ero al corso...mi dispiace tanto

Anonimo ha detto...

ragazzi ma si può sapere che cosa è successo?

Anonimo ha detto...

le siamo vicini...

Anonimo ha detto...

PROF.NON SO CHI PERSONA CARA LE SIA VENUTA A MANCARE,MA NEL PROFONDO DEL MIO CUORE VOGLIO ESPRIMERLE LE MIE + SENTITE CONDOGLIANZE!!!
UNA SUA ALUNNA

Anonimo ha detto...

Sentite condoglianze prof.le siamo vicini.la vogliamo bene.un suo studente.

Anonimo ha detto...

Oggi ho aperto il suo blog perchè ormai mi ci sono affezzionato,mi piace vedere come i suoi alunni l'adorano,ma purtroppo oggi non ho potuto sorridere come al solito,ho appreso attraverso i commenti la notizia che le è venuta a mancare una persona cara,mi creda prof le siamo tutti vicino.In questi mesi di corso abbiamo percepito tutti la persona che abbiamo di fronte,oltre ad un ottimo professore il suo lato umano è tra i più apprezzabili...E questo detto da uno che odia un pò la sua materia è tutto dire...Sentite condoglianze prof...

Anonimo ha detto...

le sono vicini tutti gli studenti, anche quelli che hanno già sostenuto l esame...FORZA PROF!!

Anonimo ha detto...

Sentite condoglianze.
Tutti noi siamo vicini a lei.
Forza prof.!

Anonimo ha detto...

Mi unisco al vostro dolore.... ma la lezione di domani si terrà regolarmente?

Anonimo ha detto...

ZINGARO!!!!!!PUOI IMMAGINARE CM STA IL PROF??? E GLI CHIEDI SE FARA' LA LEZIONE???? CAFONE!!!!

Anonimo ha detto...

ragazzi calma...

Anonimo ha detto...

Io ancora nn ho capito di che lutto si tratta.Al prof va tutta la mia solidarietà e la mia umanità.All'autore del messaggio"ZINGARO!!!!!!PUOI IMMAGINARE CM STA IL PROF??? E GLI CHIEDI SE FARA' LA LEZIONE???? CAFONE!!!!" x nn urtare la sensibilità e la moralità dei presenti al forum, la prego di contattarmi al numero 3208852762 Dai dimostrami che sei coraggioso.Ti aspetto...

Anonimo ha detto...

non mi sembra questo il momento di trascendere...uniamoci al dolore del prof e concentriamoci sulla prova, per favore...

Anonimo ha detto...

Carissimo collega universitario,invece di minacciarmi lasciando il tuo numero de telefono(magari con la speranza di ricaricarti)incomincia tu a fare il coraggioso e scrivi nome e cognome invece di lasciare numeri,vorrei inoltre presentarmioltre ad essere una studentessa universitaria di 24anni sono soprattutto un maresciallo dei carabinieri che cerca ugualmente di laurearsi per raggiungere un sogno,quindi...se vuoi tanto parlare,oltre che controllare il tuo numero,posso sempre convocarti in caserma...questo non e' abuso,mi difendo solo dai tuoi attacchi...credo che in un momento dilutto e di dolore sia quantomeno scandaloso che nello stesso intervento un ragazzo prima dia le condoglianze e poi chida se si va oppure no a lezione...

Anonimo ha detto...

ma n eravamo rimasti ke si portava solo il kapitolo 3 del foglio e lo skermo...??? bah!!!

Anonimo ha detto...

...mentre tu ti gratti la pancia,io studio tra un turno e un altro...e mentre ti rispondo ho dei fascicli che mi arrivano fino alla testa....percio' fai poco lo spiritoso...

Anonimo ha detto...

Sig.na maresciallo.......Famm sta zitt che è meglio.Chiudiamola qui che è meglio!In bocca al lupo x la prova!

Anonimo ha detto...

...MEGLIO PER TE!!!!...ti dico solo che quando uno lascia un'opinione,tu lascia pure la tua ma senza fare intimidazioni lasciando i numeri del cellulare perche' non e' questo il modo di confrontarsi,ci si confronta parlando in qst blog..aspetto delle scuse...in bocca al lupo a te e a tutti

Anonimo ha detto...

Bhè che ti devo delle scuse mi sa che stai un pò esagerando.Se vuoi possimao provare a chiarire.Io sono a disposizione anche ramite msn...Ciao!

Anonimo ha detto...

RAGAZZI DOPO I VOSTRI INTERVENTI SCRIVETE ANCHE LA CITTA' DA CUI PROVENIRE CHISSA' CHE QLC DI NOI ABITA VICINO E SI PUO' CONOSCERE

Anonimo ha detto...

forte la sta cose del maresciallo dei carabinieri...solo che è un po' vecchia...non credi?

Anonimo ha detto...

E' VERO RAGAZZI,E' UNA BUONA IDEA,IO NON HO FATTO MOLTE AMICIZIE,MAGARI IN QST MODO QUALCUNO DI NOI SI PUO' AIUTARE E CONOSCERE MEGLIO...SEMBRA UNA COSA STUPIDA E RIDICOLA MA E' COSI' CHE ACCADONO LE COSE PIU' BELLE

Anonimo ha detto...

Mi chamo chiara e vengo da ponticelli...e' una cosa carina questa,io purtroppo n seguo quasi mai perche' sono sola e i miei non voglono per paura,mi farebbe piacere conoscere qlc..grazie...mi avete invogliata

Anonimo ha detto...

UN SALUTO AL MARESCIALLO DEI CARABINIERI,TI RITROVO ANCHE QUA?TI RICORDI DI ME?SONO FRANCESCA FLORA,CI NCONTRAMMO A PIAZZA GARIBALDI MENTRE TU STAVI CON 2 TUOI COLLEGHI E IO TI VIDI CON IL LIBRO DI PSICOLOGIA SOCIALE,MI FECE FORZA E CORAGGIO E TI CHIESI SE FREQUENTAVI PERCHE' VEDEVO CHE NE PARLAVI...MI DICESTI CHE FORSE TI AVREBBERO TRASFERITA A ROMA,CHE DICI SE CI SENTIAMO?FAMMI SAPERE SE TI FA PIACERE COSI' TI LASCIO IL MIO NUMERO!

Anonimo ha detto...

LECCHINA!! Ti allisci il maresciallo...perche' non chiedi il nostro numero? ti attirano solo i numeri delle amicizie militari?

Anonimo ha detto...

fanno sempre comodo le amicizie militari...brava la lecchina!

Anonimo ha detto...

Ciao sono alessia e vengo da portici...c'e' qualcuno della zona??

Anonimo ha detto...

Maresciallo visto che l'ho fatta diventare famosa adesso nn crede che mi deve almeno un grazie? :-D
Cmq ritornando al discorso di prima se vuole chiarire mi contatti pure.... (cabuona84@hotmail.it)
Ciao!

Anonimo ha detto...

leggendo gli ultimi commenti,rimango allibita da tanta solitudine.Partendo dalla marscialla e tutti quelli ke si sono accodati:questo è un blog universitario,che in teoria servirebbe a noi studenti per qualche chiarificazion sugli argomenti trattati a lezione.Invece vedo ke si sta trasformando in un agenzia per cuori solitari e per fare nuove amicizie.ci sono altri canali adibiti a questo tipo di servizi,per il resto non mi sembra corretto scambiarvi annunci di incontri qui e specialmente in questi giorni in cui qst spazi dovrebbero essere riempiti da messaggi di solidarietà per chi ci ha conceso proprio questo spazio...Riflettete su quanto forse siete stati inopportuni e fuori luogo

Anonimo ha detto...

concordo...

Anonimo ha detto...

Guarda che ti sbagli.Io ho solo offerto la mia disponibilità a chiarire e nn sicuraente sul forum proprio xchè è una questione che riguarda solo me e lei.Tutto qui!

Anonimo ha detto...

Ragazzi lo dice anche fabrizio moro...prima di sparare (cavolate)...pensate!!!!

Anonimo ha detto...

Ragazzi se avete un pò di dignità smettetela di aggiungere commenti futili...esistono le apposite chat per altro..rimaniamo nell'ambito del corso,io penso che la signorina non abbia sbagliato a chiedere,il professore è una persona super professionale e sicuramente avrà comunicato a chi di dovere se si farà o no il corso....sono addoloratissimo da quanto successo,però naturalmente tutto il resto continua ed è giusto sapere se si terrà o no il corso tutto qua.....

Anonimo ha detto...

Ecco Bravo!
P.s: Nn sono una signorina....
Ciao!

Anonimo ha detto...

Io penso che forse siamo anche un po' agitati,e forse esgeriamo con le parole...ora ragazzi calmiamoci tutti...pensate che alla fine e' un momento difficile per il prof...inoltre aggiungo che e' vero che questo forum non e' un'agenzia per conoscerci,ma non credo sia cosi' un dramma chi lo chiede,anzi,mi fa tristezza pensare che molti di noi sono soli e affrontano tutto senza nessuno,mentre altri,piu' fortunati vengono all'universita' in gruppetto...e' un'altra cosa avere una compagnia con la quale parlare e confrontarsi...cerchiamo di aprirci di piu' per coloro che purtroppo non hanno nessuno con cui parlare!

Anonimo ha detto...

Mi spiace tantissimo prof.le mie più sentite condogliaze!purtroppo la vità è anche dolore e sofferenza,ma va avanti...quando capita un evento spiacevole dobbiamo avere la forza d'animo di proseguire portando nel cuore le persone che abbiamo tanto amato e cke continueremo ad amare...

Anonimo ha detto...

Avete ragione che questo blog e' esclusivamente per cose riguardanti l'universita,voglio solo dire che questa persona ha ragione,forse non a molti interessa saperlo ma io mi sono iscritta all'universita',a questa facolta' senza nessuno....vengo da lontano...e non e' bello venire sempre perche' se manchi non c'e' nessuno che ti puo' aiutare e dire cosa si e' fatto...lo so che non c'entra...ma e' bello vedere che molti di voi hanno tanti amici,con i quali ridono e scherzano...io nn ho nesssuno...

Anonimo ha detto...

Mi meraviglia che da stamattina sono successe molte cose...mi sembra che da quanto e' accaduto si e' aperto un discorso piu' grande di noi...purtroppo e' la verita'...pero' non e' il caso di parlarne in qst blog...no perche' non e' il caso ma perche' nessuno se ne importa se un'altra persona non ha nessuno,quindi non ne vale la pena sfogarsi pensando che qlc in qst blog ci venga in aiuto...ognuno pensa a stesso e qst blog lo vede solo per sapere le cose riguardanti l'uni(cm forse sarebbe giusto soltanto fare)...quindi...SPERO CHIUDEREMO QUA IL DISCORSO!!!

Anonimo ha detto...

Conta pure su di me se ti conviene visto che anch'io vengo da lontano (Benevento) e seguo pochissimo..,
Ciao!

Anonimo ha detto...

ragazzi sapete quanto tempo il prof mette a disposizione per rispondere alle domande?

Anonimo ha detto...

La triste notizia ci ha veramente scossi.
Sentite condoglianze.

Anonimo ha detto...

Rimango allibito e carico distupore di fronte a cotanta pochezza di alcuni commenti.in un momento triste dove ognuno di noi non può far altro che esprimere solidarietà al nostro caro professore c'è gente che si diverte e usa un blog come una chat.vergognatevi.

Alessandro Pistillo ha detto...

Solo ora ho ppreso della triste notizia. Le porgo le mie condoglianze. un abbraccio

Anonimo ha detto...

Condoglianze Professore...le siamo vicinissimi....vorremmo fare qualcosa....ma noi..che possiam o fare?

Anonimo ha detto...

sentite condoglianze

Anonimo ha detto...

visto ke in qst ultimi giorni nn ho potuto seguire le lezioni qualcuno puo dirmi se cambia qualcosa per la prova(capitoli???)se qualcuno puo darmi qualche informazioni...grazie

Anonimo ha detto...

visto ke oggi nn sn andata a lezione se qualcuno mi potrebbe aggiornare se e cambiato qualcosa per la prova....

Anonimo ha detto...

vai su solunina.it, c'è scritto tutto nel forum...;-)

Anonimo ha detto...

Ragazzi qualcuno ha novita' sulla prova intercorso?e' rimasto tutto invariato?...

Anonimo ha detto...

dove ?... non riesco a trovarli su solunina

Anonimo ha detto...

ragazzi novita' sull'intercorso?scrivete se sapete

Anonimo ha detto...

oggi è venuto l'assistente di pecchinenda e ha detto che si portano solo i primi tre capitoli del foglio e lo schermo...si farà sempre il 13 e per la divisione non ti so dire nulla. comunque poichè l'assistente non mi ha tanto convinta mi farò tutti e sei i capitoli..in tutto questo di adorno benyamin non ho capito nulla

Anonimo ha detto...

dimemticavo di dirti che l'assistente ha detto che probabilmente in questi giorni pecchy scriverà qualcosa..forza e coraggio prof le vogliamo bene....

Anonimo ha detto...

si devono fare i primi tre capitoli xkè il prof x ovvi motivi martedi nn ha spiegato nulla relativo al libro piccolo..

Anonimo ha detto...

mi riferivo al foglio e lo skermo

Anonimo ha detto...

PROFESSORE FORZA SIAMO TUTTI CON LEI....PROF....PROF....PROF....PROF....PROF....

rosanna ha detto...

Caro professore,le porgo le mie piu sincere condoglianze!Sò con certezza cosa sta provando,perchè ho vissuto questo momento due volte nella mia vita...la capisco è so che è un dolore molto forte..ma spesso la vita ci porta ad affrontare queste situazioni diffili..la cosa importante è avere un bel ricordo...e nei momenti piu brutti,pensare a quei giorni belli cercando che la vita va avanti..abbia tanta forza e coraggio perchè ne avrà bisogno.A presto

Anonimo ha detto...

comunque credo che indipendentemente dal fatto che il prof li abbia spiegati o no, questi 6 capitoli si devono fare tanto non è che siano tanto lunghi anche perchè questi si legano al concetto di individualizzazione..Prof lei cosa dice?aspetto un suo chiarimento

Anonimo ha detto...

e xkè dire di fare solo i primi 3?? o.O

Anonimo ha detto...

ma l'assistente è stato cosi' kiaro...ha detto ke si portano solo i primi tre ma xkè insistete cosi' tantO???

rosanna ha detto...

Anonymous a volte sei proprio ossessivo..capisco che non segui...il corso e che vuoi sapere le cose inerenti alla prova..fai na cosa studiati tutto come facciamo noi...e non assillare...bybyyyy

rosanna ha detto...

anonymous a volte sei proprio ossessivo.capisco ke sei teso x la prova...e che nn seguendo non sai le cose che si portano nella prova ...ma cerca di nn assillare ...studiati tutto come facciamo noi ciaoooooooooo

Anonimo ha detto...

raga scusate c'e qualcuno che ci informa di qualcosa di preciso?????grazie

Anonimo ha detto...

coraggio professore,coraggio...
le vogliamo bene!

Anonimo ha detto...

sono d'accordo con rosanna questi capitoli si devono fare altrimenti perchè il prof li avrebbe scritti?per riempire solo una pagina del blog? il prof fa di tutto per aiutarci e noi abbiamo pure da ridire?ricordo che stiamo all'università e non alle medie.ciao

Anonimo ha detto...

Concordo in pieno con Rosanna e Alessia!!!alla fine sn 3 capitoli in più...l'assistente ha detto k per la prova si portano i primi 3 cap del foglio e lo schermo ma se avete così tanti dubbi studiate fino al sesto!!!nn credo sia opportuno fare tante domande se nel blog è già tutto specificato!!!in bocca al lupo a tutti!!!

Anonimo ha detto...

ragazzi il prof nn li ha spiegati ed'è x qst ke nn li mette..ma è cosi' difficile da capire???mah..

Anonimo ha detto...

MI PARE CHE CI SIA LA PIU' TOTALE CONFUSIONE. IO NON HO POTUTO SEGUIRE MOLTO IL CORSO. LA SITUAZIONE DEL POVERO PROF HA SCOSSO TUTTI NOI.
INVITO AD UN RIEPILOGO UNA VOLTA PER TUTTE PER POI PREPARARCI SOLO ALLA PROVA SENZA DUBBI

DEL LIBRO "IL FOGLIO E LO SCHERMO SI PORTANO SOLO I PRIMI 3 CAPITOLI E BASTA ?????

DEL LIBRO "SOCIOLOGI DELLA COMUNICAZIONE" SI PORTANO TUTTI GLI AUTORI CHE SCRIVERO' QUI DI SEGUITO ??? :

-INNIS
-MC LUHAN
-MEYROWITZ
-ADORNO E HORKHEIMER
-BENJAMIN
-MORIN
-DEBORD
-BAUDRILLARD
-CASTELLS
-LEVY
-BRETON

PER FAVOR RISPONDA SOLO CHI E' SICURO, AVENDOLO APPRESO DA FONTI CERTE AL 100%

GRAZIE MILLE E BUONA GIORNATA A TUTTI

Anonimo ha detto...

..qualcono mi sa dire cosa si deve portare di Morin precisamente??..grazie..

Anonimo ha detto...

si vi dico kn certezza ke si porta tutto qllo ke ha detto la ragazza...

Anonimo ha detto...

Ma quanto ci vuole per farvi capire una cosa??non so quante volte avete ripetuto sempre le stesse domande...sembrate dei bambini...

Anonimo ha detto...

..si ma di morin si porta tutto??..il prof cosa spiegò precisamente??

Anonimo ha detto...

Io vorrei soltanto capire gentilmente se alla prova sarà possibile consultare appunti manuali o altro.Siccome circolano strane voci è meglio chiarire una volra x tutte anche quetse voci.Grazie.

Anonimo ha detto...

mammma mia... STUDIATE GLI 11 AUTORI ELENCATI + I 3 CAPP DEL FOGLIO E LO SCHERMO!! PUNTO!!
STUDIATE TANTO TANTO TANTO TANTO TANTOOOOOO COSì ANDRà TT BENE E SE è VERO CHE I TESTI O GLI APPUNTI SI CONSULATANO ANCOR BUON PER NOI...PERò INVECE DI PERDERE TEMPO X STE DOMANDE DEL TIPO "UH MA QUELLO SI FA? UH MA QUEL CAP TUTTO? UH MA GLI APPUNTI SI POSSONO CONSULTARE" S T U D I A T E !
AH....PUNTO. ARRIVEDERCI.
NUNZIA.

Anonimo ha detto...

raga ma per quanto riguarda la prova di sociologia per culture digitali il prof quando ci darà notizie

Anonimo ha detto...

Professore,
le faccio le mie più sentite condoglianze.
Lei è "Speciale" per tutti noi.

Anonimo ha detto...

non avrei mai pensato che all'universit vi erano professori che dedicavano gan parte del loro tempo ai loro alunni scrivendo con pazienza sul blog le lezioni.sono rimasta senza parole nel vedere questo grande lavoro del prof...grazie prof.......

Anonimo ha detto...

ragazzi ma l'aula ottagono dov è?

Anonimo ha detto...

allo scalone ex aula di fisica...dv si segue sempre il giovedì -.-

Anonimo ha detto...

nell scalone che affaccia su corso Umberto I
prima di svoltare a via Mezzocannone...
sali sali sali sali gli scaloni finchè non trovi una porta sulla destra con scritto aula di fisica...

Anonimo ha detto...

VOI SIETE TUTTI PAZZI,NON VI RENDETE CONTO CHE CON QUELLE DOMANDE INUTILI OFFENDETE SOLO L'INTELLIGENZA DEL PROF E DI CHI USA IL BLOG IN MANIERA DAVVERO UTILE.IL VOSTRO "SOGNATORE"

Anonimo ha detto...

caro professore questo blog sta diventando un luogo di matti...troppi commenti fuori luogo...mi vergogno quasi di avere dei colleghi così...ma non li può cancellare tutti (i commenti)...?!

Anonimo ha detto...

oltre che inutili stanno anke creando un caus x qst prova....ufffffffff

Anonimo ha detto...

ma se non sapete nemmeno l'aula dov'è che venite a fare a qst prova... è una prova per corsisti e a quanto pare nn lo siete.. venite solo a fare caos..

Anonimo ha detto...

bravaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa/ooooooooooooooooooooo

Anonimo ha detto...

Il prof ha detto k è x corsisti e non...però concordo in pieno cn te sul fatto k è assurdo nn sapere nemmeno dove si svolgerà la prova!!!

Anonimo ha detto...

OTTIMA IDEA,CHIEDIAMO(TUTTI QUELLI CHE HANNO UN MINIMO DI CERVELLO)DI CANCELLARE TUTTI I COMMENTI STUPIDI E INUTILI,ANCHE IL MIO. CON QST COMMENTI RENDIAMO INUTILE IL LAVORO DEL PROF CHE è SEMPRE MOLTO CHIARO E SCHIETTO..FINITELAAAAAA..

Anonimo ha detto...

Ma andate a zappare.Ipocriti del BIP!! Ma chi vi credete di essere??? Leccaculi!!!

Anonimo ha detto...

da noi ipocriti: quanto sei garbato ed educato...complimenti ;)

Anonimo ha detto...

non si tratta di ipocrisia, anche perchè i commenti sono scritti in forma anonima... è comunque, a mio parere, molto "squallido" dare le condoglianze in un blog... darle da vicino guardando negli occhi una persona sarebbe meglio.
Ecco perchè concordo nel chiedere che questi commenti(ovviamente compreso il mio) vengano cancellati...ma tanto oramai, forse è tardi, perchè la BELLISSIMA figura l'abbiamo fatta già tutti... Evitiamo ulteriori commenti...

Anonimo ha detto...

caro prof.novità per la prova?appena può ci faccia sapere qualcosa..attendimo sue notizie..ciaooooooo

Anonimo ha detto...

già mancano 3 gg e ci sn troppe voci in giro....la prego prof...un' aggiornatina veloce al bloghino^^

Anonimo ha detto...

Ragazzi il problema non sono le voci in giro,noi sappiamo cosa dobbiamo fare e cioe' STUDIARE!!Ora,non diamo retta a certe voci...chi dice 3 capitoli,ch dice 6...facciamo da noi cio' che riteniamo piu' giusto fare...l'universita' nn e' un miscuglio di voci,ma siamo noi che ci creiamo...DA SOLI!!Ricordiamocelo,e cerchiamo di essere piu' responsabili!

Anonimo ha detto...

L'assistente Bifulco giovedì mattina ha specificato che alla prova intercorso si portano, oltre a tutti gli autori elencati dal prof nel blog, i primi tre capitoli di foglio e lo schermo. Visto che sono state fatte tante domande e sono state date, spero, tutte le risposte, propongo a tutti voi di non lasciare più commenti fino al giorno della prova, osservando un "momento di silenzio" per il professore. Penso che sia un'azione doverosa dopo questa rovinosa "caduta in basso" da parte di alcuni, che hanno mancato di rispetto tutto e tutti, in primis il professor Pecchinenda. Le Nostre scuse professore.
DA

Anonimo ha detto...

concordo pienamente...
...il problema è che pur studiando tutto permangono dei dubbi in merito alla comprensione di autori e/o argomenti che il prof per ovvie ragioni non è riuscito a spiegare...speriamo solo che ne tenga conto!buono studio a tutti...

Anonimo ha detto...

io vorrei sapere ke senso ha fare una prova....senza dire su cosa nemmeno dove..... mancanza d'informazione propio nella facoltà che studia la comunicazione....sarebbe come se a medicina non saprebbero curare nemmeno una banale influenza....
professori fate ridere.....
pensate a fare i consiglieri comunali ke è maglio....
siete una banda di accattoni!

Anonimo ha detto...

io volevo salutare paolo - roberta - maria - claudia - marta - davide - sabry - fabio - peppe - mio zio - il mio cane - e il mio pappagallo.... e anke quella bona di culture digitali ke si kiama . a........a

Anonimo ha detto...

il problema è ke a 20 anni non si puo studiare cosi tanto.... c'è bisogno di tempo per pariare.... mcluhan sbagliava non è il medum... ma il pariamento è il messaggio!!!!
wagliu...scassate tutto.... cominciando da quella makkinetta ro cafè che pare acqua!

Anonimo ha detto...

:O

Anonimo ha detto...

senza parole...

Anonimo ha detto...

bahhhh.... sono profondamente indignata... vorrei proprio vedere se queste persone che scrivono certe cose le scrivessero cmq se dovessero lasciare nome e cognome e numero di matricola... non è una bella cosa nascondersi dietro al fatto che qui si può rimanere anonimi lasciando libero sfogo alla bestia che c'è in voi... vergognatevi!!!!

Anonimo ha detto...

Anke tu 6 anonima/o O_O

Anonimo ha detto...

abbiate un minimo di rispetto per chi lavora seriamente!!!

Anonimo ha detto...

ma la volete smettere siete tanti bimbi.. qst blog serve solo per kiedere qlk kiarimento nn per pariare o kissa kos altro e basta siete davvero vergognosi. ma forse siete all asilo e nn v siete resi konto ke qui c sn persone un pò +adulte d voi ke hanno bisogno d studiare e nn d leggere le vostre frasi infantili

Anonimo ha detto...

State esagerando!!!c'è ki scrive sciokkezze e ki risponde alle sciokkezze...ma lasciate perdere...nn date importanza a messaggi non intelligenti!qst blog merita serietà.

Anonimo ha detto...

Vorrei fare una domanda a coloro che scrivono su questo blog. Per quanto riguarda Debord ed il concetto del superamento dell'arte cosa avete capito?

Anonimo ha detto...

ma questo concetto l'ha spiegato il prof?

Anonimo ha detto...

scusate...x caso si è saputo qlcs in +sulla prova?se il giorno è sicuro il 13,ora ecc...xkè qui ognuno dice una cosa..gli autoni,3 capitoli,6 capitoli...nn si capisce niente!!!
e poi anke comunicazione è come metodologia..ke possiamo decidere lì,dopo averla vista,se fare o no la prova??grazie!

Anonimo ha detto...

Il concetto del superamento dell'arte l'ha spiegato l'assistente. Nessuno sa dirmi niente in proposito?

Anonimo ha detto...

salve ragazzi...
come procede lo studio?

Anonimo ha detto...

raga ma l'assistente ha spiegato castells e lévy?