giovedì 7 febbraio 2008

Esami

Coloro che hanno sostenuto la prova scritta intercorso potranno sostenere la prova orale giovedì 21 febbraio (ore 11)

Chi intende prenotarsi per questa data può farlo inviando una mail al mio indirizzo (gianfranco.pecchinenda@unina.it)

La lista dei prenotati (vedi sotto) verrà aggiornata periodicamente. Le prenotazioni vanno effettuate entro il 19 febbraio

Gli studenti che hanno già sostenuto la prova scritta e che non intendono usufruire di questa data (consigliata!) possono presentarsi in una delle due date ufficiali previste dal calendario della Facoltà (12 e 25 febbraio) senza bisogno di ulteriori prenotazioni

PROVA DEL 21 febbraio ore 11:00
(studenti prenotati)
1)Viglione Sara
2)Villani Eleonora
3)Verde Lidia
4)Napoletano Roberta
5)Monaco Salvatore
6)Romano Fabiana
7)Isernia Alessia
8)Nolasco Raffaella
9)Truppo Maria Salvatrice
10)Paone Maria Grazia
11)Recchione Eleonora
12)Di Matteo Gabriele
13)Sorace Emilia
14)Papa Daniela
15)Nocerino Maria Rosaria
16)Raffaele Silvia
17)Battista Samuela
18)Venditti Marco
19)Nastri Alessia
20)Merola Daniela
21)De Vivo Maria
22)Indiveri Federica
23)Boccardi Angela
24)Amato Daniele
25)Clienti Giovanna
26)Console Fulvia
27)Marinelli Iolanda
28)Mastrianni Stefania
29)Albanese Daniela
30)Mazzone Michele
31)Esposito Mario
32)Carfora Pellegrino
33)Cimmino Fortuna
34)Grata Valentina
35)Lisbona Emanuela
36)Lisbona Gabriella
37)Migliardi Andreina
38)Andreassi Sara
39)Crimaldi Antonietta
40)Ricardo Salvio
41)Gavitone Alessandra
42)Majella Emilia
43)Somma Roberto
44)Zaia Giuseppe Elio
45)Lombardo Serena
46)Senatore Romina
47)Peccarino Valentina
48)Antuoni Carolina
49)Orizzonte Anna
50)Pilone Manuela
51)Montescuro Anna
52)Scaramuzzo Giovanna
53)Caiazzo Mirko
54)Di Martino Francesca

170 commenti:

Anonimo ha detto...

CIAO A TUTTI..COME SONO ANDATI OGGI GLI ORALI?TUTTO OK?FATEMI SAPERE..CIAOOOOOO

Anonimo ha detto...

CIAO A TUTTI..COME SONO ANDATI OGGI GLI ORALI?TUTTO OK?FATEMI SAPERE..CIAOOOOOO

Anonimo ha detto...

ragazzi ma ke cs'è qsta desecolarizzazione???

Anonimo ha detto...

Professore può dare qualche informazione riguardo lo svolgimento degli esami nelle date ufficiali? Personalmente vorrei sapere se le modalità saranno le stesse degli esami "non ufficiali". In pratica, lo scritto verterà sempre sui testi SOCIOLOGI DELLA COMUNICAZIONE e IL FOGLIO E LO SCHERMO mentre l'orale sui libri restanti? Inoltre, l'esame scritto avrà la forma di un saggio o saranno semplicemente domande a risposta aperta? La ringrazio in anticipo per la sua disponibilità.

Anonimo ha detto...

scusate, io ho sostenuto la prova intercorso. ma la data del 12 per fare l'orale rimane invariata?? grazie mille

Anonimo ha detto...

salve! io xhe ho sostenuto la prova intercoeso posso fare l orale il 12? dove mi posso prenotare? cosa bisogna fare per prenotarsi? grazie!!

Anonimo ha detto...

mio dio ma non sapete clikkare a destra sulla voce esami per saperne di più???????mio diooooo

anonimo ha detto...

varamente io ho clikkato la voce "esami" ma dice ke ki nn vuole usufruire delle date consigliate può venire in quelle ufficiali,senza ulteriori prenotazioni.ke vuol dire ke vado là e dico al prof.ke ho fatto la prova così lui mi fa fare l'esame?
HELP!

Anonimo ha detto...

infatti! non credo che sia una cosa che si possa fare! cioe fare un esame senza prenotarsi! da qualche parte ci dovremmo pure prenotare x il 12 noi che abbimao fatto la prova intercorso!|

Anonimo ha detto...

Mi pare che ci sia scritto PIU DI UNA VOLTA!!!! che CHI ha fatto la prova scritta puo presentarsi all orale delle date ufficiali SENZA ULTERIORI PRENOTAZIONI. se l'ha scritto il PROF significhera pure qualcosa???? In che lingua lo deve scrivere???

Anonimo ha detto...

......E SE PROPRIO CI TENETE TANTO A PRENOTARVI PRENOTATEVI PER IL 21

Anonimo ha detto...

ragazzi qualcuno potrebbe illuminarmi sulla cultura della simulazione?grazie

Anonimo ha detto...

grazie ma non ce bisogno di alterars|!

Anonimo ha detto...

salve a tutti...volevo sapere.. ma chi ha passato lo scritto con una C, all'orale se fa un buon esame,puo anche prendere un voto migliore oppure resta comunque circoscritto tra 22 e 24?

anonimo ha detto...

NOTO UNA CERTA MANCANZA DI...PAZIENZA O FORSE DI ALTRO...................

Anonimo ha detto...

ragà ma secondo voi il prof come farà gli esami senza prenotazioni??

Anonimo ha detto...

prof mi scusi io dovrei fare ancora l'esame scritto...dv prenotarmi cmq su esis o...nn so!e poi un ultima cosa lo scritto e sempre sui 2 libri:sociologi della comunicazion e il foglio e lo skerm?risponda la prego....

Anonimo ha detto...

salve rag io ho fatto l'orale.. alla prova ho avuto c e all'orale 25

Anonimo ha detto...

mmm ke ti hanno kiesto? anke io ho avuto C.e l'orale lo faccio il 21

Anonimo ha detto...

prima cosa si basano soprat sul libro la morte poi mi hanno fatto una domanda su ogni cap. tipo la cultura indiana,il dovere dell'oblio e sull'altro libro la "circostanza" di ortega y gasset

Anonimo ha detto...

mmm capito...io devo ripetere il 1°libro e poi devo far ankora i videogioki..cmq kiamano in ordine alfabetico? o in base alla prenotazione?

Anonimo ha detto...

in base alla prenotazione che c'è sul blog...allora buono studio e in bocca al lupo

Anonimo ha detto...

crepi!

Anonimo ha detto...

qualcuno può spiegare il paragrafo sulle filosofie della storia?graziee

Anonimo ha detto...

L'assistente bionda mi attizzava nn poco.....MMMM!!

Anonimo ha detto...

Ma secondo voi visto che per il 21 i prenotati sono pochissimi,rischiamo di farli anche oltre il 25(26.27.28....)? speriamo di no

Anonimo ha detto...

^__^

Anonimo ha detto...

cosa centra ke ne siamo poki il 21??spiegati meglio..

Anonimo ha detto...

Volevo dire che il 25 rischiamo di essere talmente tanti da essere spostati anche ai giorni successivi

Anonimo ha detto...

scusa te ke hai fatto la prova scritta dove ti sei prenotata su esis o hai mandat l'email al prof!!!ris ti prego
io il 21 dv fa qllo scritto
cm e dv prenotarmi?

Anonimo ha detto...

SCUSATE LA MIA DOMANDA OVVIA! MA SE UNA PERSONA HA FATTO LA PROVA INTERCORSO... E VUOLE FARE L ORALE IL DODICI OVVIAMENTE COME VOI BEN DITE E ANKCHE IL PROFESSORE HA DETTO LO SI PUO SOSTENERE SENZA ULTERIORI PRENOTAZIONI! MA SE NN HA PRENOTAZIONI A MIO NOME.... NON PORTERA IL MIO COMPITO SCRITTO ALL ORALE E NON SAPRA CREDO COME MI HA VALUTATA!!!! NO????? HELP ME!!!!

Anonimo ha detto...

ma il 12 è il giorno dell orale o dello scritto?

anonimo ha detto...

no,siamo ancora a questo?dell'orale!!!

Anonimo ha detto...

MA ALLORA LE DATE STRAORDIANRIE SN 3
UNO IL 29 GENNAIO L ALTRO IL 7 FEBB POI IL 21 MENTRE IL 12 E IL 25 SN QUELLE UFFICIALI

Anonimo ha detto...

Ragazzi qulacuno può scrivere la differenza tra memoria storica e memoria collettiva per bene per bene?GRAZIE!!!

Anonimo ha detto...

ragazzi qualcuno potrebbe spiegarmi la cultura della simulazione?e poi ancora,l'ipotesi di norbert elias in quale capitolo è?grazie

Anonimo ha detto...

L'esame è andato benissimo.
Chissà quanti di noi si sono incontrati e non riconosciuti.
Non vi nascondo che qsto blog, con tutte le persone con nick anonimi,
un po mi mancherà.
In Bocca Al Lupo!!!

Anonimo ha detto...

.....a me mancherà il PROF....

Anonimo ha detto...

idem ^^'

Anonimo ha detto...

Anche a me

anonimo ha detto...

io nn l'ho fatto ancora l'esame...ma già mi manca il prof. e soprattutto l'assistente biondo...

Anonimo ha detto...

il prof e i suoi assistenti sono bravi?quanto tempo dura la discussione?sono preocupatissima.

Anonimo ha detto...

maròòò i videogiochi è incomprensibile!!!! quali sono i concetti + importanti?

Anonimo ha detto...

la cultura della simulazione e il cap re incanto................................questi sn i cap piu importanti

Anonimo ha detto...

professore io ho sostenuto la prova intercorso il 7 febbraio.posso tenere l'orale il 25 febbraio e non il 12?

Anonimo ha detto...

Mi mancherà qst blog...vabbè meglio aver fatto l'esame!:-)ke bello!!!

Anonimo ha detto...

quindi sarebbe da pag 87 fino a finire il capitolo e poi capitolo V..

Anonimo ha detto...

ragazzi aiutatemi cosa è questo reincanto?grazie

Anonimo ha detto...

dopo il disincanto e il processo di secolarizzazzione (scomparsa del mistero e sottrazione al dominio della religione dei diversi settori della società), si ha una sorta di inversione di tendenza, dunque di de-secolarizzazione o re-incanto. ci si immerge in un mondo i cui gli elementi hanno una certa corrispondenza con i caratteri magico-religiosi, un mondo quindi che si può definire sacro anche se in modo diverso. si ha un ritorno a quel tempo ciclico caratterizzato dalla ripetitività, dalla reversibilità e dalla reiterazione.

Anonimo ha detto...

e questa sorta di ri-convolgimento, avviene anche e soprattutto "grazie" alle nuove tecnologie con cui l'uomo inizia a misurarsi...

Anonimo ha detto...

grazie di vero cuore per l'esauriente definizione.sei stato\a davvero gentile.

Anonimo ha detto...

scusate..nn è ke qlc1 può riassumere il 1°capitolo del libro i videogiochi?v prego

Anonimo ha detto...

io volevo kiedere al prof come farà a fare l appello visto ke nn ci siamo prenotati per l orale di domani...qualcuno me lo sa dire???

Anonimo ha detto...

ragazzi scusate volevo fare solo una domanda:io ho superato la prova intercorso,adesso ho deciso di fare l'orale il 25 febb,volevo solo sapere se devo prenotarmi tramite l'ESIS oppure non serve prenotazione?vorrei saperlo anche perchè l'ESIS come al solito non funziona..attendo una risp..
grazie mille!!

Anonimo ha detto...

in breve..ci provo..: la cultura della simulazione si è diffusa "grazie" al contributo dei videogiochi.la logica dei videogiochi è basata sulla visione dell'uomo come un essere
prevalentemente comunicante, nel senso che esso sperimenta in modo superficiale la realtà, piuttosto che mediante un'analisi riflessiva e profonda. quindi come dice anche Breton la
sua interiorità è completamente esterna, nel senso che la ricerca dei valori e della propria identità avviene in riferimento ai modelli di comunicazione e di comportamento che

provengono "dal di fuori".
La diffusione delle tecnologie ha portato con sè diverse trasformazioni. Vi è chi come Popper, sostiene la tesi di un evoluzionismo esosomatico (le nuove tecniche diventano delle
estenzioni del nostro corpo, tentando di sopperire a delle mancanze o a delle carenze delle facoltà umane). Bolk sostiene addirittura che l'uomo nasca prematuramente e che la sua
lentezza nella maturazione lo porti ad necessitare a lungo dell'aiuto degli altri.
Altri autori sostengono che l'uomo impara a formarsi una propria struttura interna con il linguaggio, strumento principale per la formazione di una propria autocoscienza, che
permette di rappresentare la propria storia con una narrazione, basata sui ricordi. L'uomo diventa quindi un essere di memoria, un essere che si narra. la narrazione può essere di 2
tipi: immediata (attraverso il solo linguaggio) e mediata (attraverso altri mezzi).
La tecnologia digitale dà la possibilità di questa mediazione, e tale mediazione ci permette di rapportarci con il nostro doppio ('sdoppiamento' del soggetto narrante da colui che è
narrato). In particolare con i videogiochi si ha la possibilità di identificarsi con il proprio personaggio (vi sono diversi gradi di identificazione), ed è dal grado di identificazione che
dipende in gran parte la qualità del videogioco.
Lo schermo del gioco richiede di essere letto come un sistema simbolico. E così mentre la scrittura e la lettura rappresentano esperienze interne, il mondo virtuale è un'esperienza
esterna. Si parla quindi di uno schermo semiotico, o meglio schermo tecno-sensoriale, che l'uomo interpone tra la sua mente e l'ambiente esterno, una sorta di filtro che ci fa
percepire il nostro ambiente, e basato principalmente sul linguaggio... questo è quanto...più o meno.. in bocca al lupo x domani!!

Anonimo ha detto...

grazie 1000!!!!!!!!!!!!!!!!!!!11gentilissimo/a! crepi!

Anonimo ha detto...

grazieeeeeeeeeeeeee!!!1sei un MITO!

Anonimo ha detto...

XKè NON CI PROVI ANCHE CON IL SECONDO CAPITOLO.TE NE SAREI DAVVERO GRATO.NON MI CHIAMARE APROFITTATORE è SOLO CHE LA TENZIONE COMINCIA A SALIRE E SI PENSA DI NON RICORDARE PIù NULLA.

anonimo ha detto...

...senza offesa ma...tenSione,no tenZione...!!!

Anonimo ha detto...

RAGAZZI XFAVORE SPEIGATEMI UN PO' IL SESTO CAPITOLO..VI PREGO GRAZIE MILLE

Anonimo ha detto...

faccio 1 proposta..xkè nn scriviamo qui i riassunti di ogni capitolo del libro videogiochi?anke se tipo qlkc1 li scrive nel forum solunina..xkè ho visto ke il riassunto fatto del 1°capitolo..nn so da ki..è stato molto utile..no? ke ne pensate?

Anonimo ha detto...

ATTENZIONEEEE...ragazzi scusate volevo fare solo una domanda:io ho superato la prova intercorso,adesso ho deciso di fare l'orale il 25 febb,volevo solo sapere se devo prenotarmi tramite l'ESIS oppure non serve prenotazione?vorrei saperlo anche perchè l'ESIS come al solito non funziona..attendo una risp..
grazie mille!!
PER FAVORE RISPONDETEMI....

Anonimo ha detto...

marò ma qnt volte si ripetono le stesse cose..x le date ufficiali non c'è bisogno di prenotazioni! ahh

Anonimo ha detto...

ragazzi chi è che perpiacere mi spiega l'ipotesi di nobert elias su coinvolgimento e distacco o almeno perpiacere mi dice se sono solo quei due righi quasi alla fine del secondo capitolo?

Anonimo ha detto...

salve volevo sapere se il sesto capitolo del libro sui videogiochi è imp? qualcuno me lo riassume perpiacere domani ho l'esame ed ho fatto fino al quinto.... vi prego help

Anonimo ha detto...

faccio 1 proposta..xkè nn scriviamo qui i riassunti di ogni capitolo del libro videogiochi?anke se tipo qlkc1 li scrive nel forum solunina..xkè ho visto ke il riassunto fatto del 1°capitolo..nn so da ki..è stato molto utile..no? ke ne pensate?

Anonimo ha detto...

ho fatto l'esame orale stamattina, state attenti che alcuni voti avuti alla prova intercorso sono sbagliati, io avevo avuto B ma poi sul compito era C+. tutto ok l'orale ma ovviamente ci sono rimasto male. in bocca al lupo a tutti!!!!!!

Anonimo ha detto...

per la persona che ha gentilmente scritto quel riassunto volevo sapere se riguarda il capitolo della cultura della simulazione oppure il primo cap dei video giochi?grazie per la tua disponobilità

Anonimo ha detto...

ragazzi/e gentilmente mi spiegate il 2 capitolo?
grazie

Anonimo ha detto...

salve ragazzi se può esservi utile all'orale mi hanno chiesto: la morte legittimata e delegittimata e la metafora della playstation. baci a tutti.

Anonimo ha detto...

a me hanno chiesto: il processo di individualizzazione, la differenza tra la società indiana e quella moderna, l'homo ludens e la visione di Huizinga (pg 75), la visione ciclica, e qualche altra cosina che ora non ricordo...in bocca al lupo

Anonimo ha detto...

aiuto..sn in crisi..nel capitolo la morte da pag 192 fino alla fine di cosa si parla?e poi qlk1 d buona volontà ke spiega 1pò il 2 e 3°capitolo ei videogiochi?? v prego!help

Anonimo ha detto...

ke @@ sti 2 libri....

Anonimo ha detto...

raga scusate..ma l'ipotesi di Elias su coinvolgimento e distacco..sarebbero quei poki righi nel 2°capitolo?cioè qnd parla dello spazio?..

Anonimo ha detto...

ragazzi scusate ma il 21 in che aula dobbiamo presentarci?

Anonimo ha detto...

l'ipotesi di elias sta nell'introduzione del libro

Anonimo ha detto...

ma csa parla d questa ipotesi pèlease qualcuno potrebbe scriverlo grazie

Anonimo ha detto...

qualcuno può spiegarmi cosa dice della turkle?
grazie

Anonimo ha detto...

ciao raga.per quanto riguarda l'esame del 21 credo che l'aula sia quella nella quale si tengono gli scritti perchè nello stesso giorno ci sarà anche la prova scritta e l'aula è I 1

Anonimo ha detto...

ciao raga.per quanto riguarda l'esame del 21 credo che l'aula sia quella nella quale si tengono gli scritti perchè nello stesso giorno ci sarà anche la prova scritta e l'aula è I 1

Anonimo ha detto...

se vi kiedono Turkle..cosa rispondete?

Anonimo ha detto...

ciao qualcuno mi saprebbe dire se si può portare il programma dell'anno scorso?

Anonimo ha detto...

ragà mi dite il programma x l'esame

Anonimo ha detto...

RAGAZZI VI PREGO AIUTATEMI..MA MEMORIA E MITO DOVE LO TROVO??IO NN TROVO NIENTE SUL LIBRO LA MORTE KE PARLA DI QLLO.-..POTETE DIRMI LE PAG??

Anonimo ha detto...

rag sapete se x l'esame scritto del 21 si portano tutti i libri? e se per l'orale ci sono parti ke nn si devono fare? vi prego risp

Anonimo ha detto...

allo scritto chiede sempre il manuale e il foglio e lo schermo,mentre all orale la morte e i videogiochi però puo darsi che t fa dmande relative ai cap della morte

Anonimo ha detto...

minkia oh sta domanda è come il tempo per i Maori, si ripete all'infinito...

Anonimo ha detto...

hahahaha grande!!
se vi kiedono Turkle..cosa rispondete?

Anonimo ha detto...

Ragazzi voi che avete sostenuto l'esame il 12,e avete fatto la prova intercorso siete andati là senza prenotazione e il prof.ha kiamato prima voi o i ragazzi ke hanno passato lo sritto il 7?mi potete spiegare km funziona?grazie anticipatamente....

Anonimo ha detto...

x favore qlk1 oltre alla turkle..mi spiega anke quel paragrafo ke parla della secolarizzazione,loisir e la logica del game over??v prego!

Anonimo ha detto...

mamma mia ancora con tutte queste domande!! tanto è inutileeeee !! non servirà a niente!! azzeccati di internet !

Anonimo ha detto...

prima cosa stiamo calmi!! epoi cmq se uno nn ha capito qlcs in qlc modo deve pur fare!bah!

Anonimo ha detto...

ank'io me lo kiedo,il prof kiama prima quelli dello scritto?credo però ke ki ha già fatto l'esame non penso si prende la briga di venire a vedere il blog!!!!se c'è qualke affezionato x favore risponda!!!grazie!!

Anonimo ha detto...

ma nn si possono spostare gli esami del 21 h:10.00 e del 25 h:10.00 ai giorni 28/29?

Anonimo ha detto...

perkè no ?

Anonimo ha detto...

minkia oh statt comm i turk(le) per st'esame...mettetevi e studiatevi le cose con calma...

Anonimo ha detto...

ma se all'esame chiedono l'homo ludens bisogna parlare solo dell'opera di huizinga???? mica dell'homo ludens in generale??? vi prego risp

Anonimo ha detto...

qualcuno puo spiegare Sherry Turkle please?!?!?!?!?!?!?!?!??!!?

Anonimo ha detto...

x chi ha fatto l'esame scritto alle domande bisogna rispondere in un tot di righi ke dirà il prof o si deve rispondere tipo a tema ?

Anonimo ha detto...

Si deve rispondere tipo a tema.Il prof. da due domande e ogni domanda puo essere risposta riempiendo due facciate(ma anche se ne fai una non fa niente, L'importante ke si riesce a scrivere i punti più importanti).........

Anonimo ha detto...

MA IL REINCANTO TECNOLOGICO DEL MONDO è UN Pò LA STESSA COSA DEL MECCANISMO DI CORRISPONDENZA? OVVERO CHE IL MONDO DEI VIDEOGIOCHI è UNA SORTA DI RIPROPOSIZIONE DELL'UNIVERSO MAGICO RELIGIOSO CHE VI ERA NELLE CULTURE TRADIZIONALI DE-SECOLARIZZATE??????? RISPONDETE!!!

Anonimo ha detto...

si perchè attrverso i videogiochi ke l individuo ebade dalla realtà in cui è inserito tanto è vero che proprio che ne viene coivolto che s immedesima sempre piu nel personaggio identifivìcandosi per cui nn riesce a capire il cnfine tra virtuale e reale ma lo capisce nel momewnto in cui smette d giocare

Anonimo ha detto...

sìììììì spostiamo l'esameeeeeee!!!!!!

Anonimo ha detto...

caro prof potete spostare l'esame del 21 h:10.00?

Anonimo ha detto...

scusate ma si deve studiare tutto del libro del foglio e lo schermo e sociologi della comunicazione.
per favore risp.

Anonimo ha detto...

raga scusate..come è meglio rispondere se ci kiedono la cultura della simulazioe..cioè n saprei ke dire x sintetizzare bene..help

Anonimo ha detto...

si può sapere il programma da portare allo scritto.per favore
Grazie

Anonimo ha detto...

neanke io nn so come spiegarlo

Anonimo ha detto...

sapreste dirmi la differenza tra morte legittimata e qll delegittimata???inoltre qnd s parla della metafora del game over s fa riferimento al fatto ke nel videogioco la morte rappresenta una seconda possibilità di vita e quindi di evitare d commettere degli errori???? v prego risp

Anonimo ha detto...

ki è ke mi spiega il disincanto weberiano,desecolarizzazione e logica del game over??vi pregoooo!!

Anonimo ha detto...

qlk ke risp pregoooo

Anonimo ha detto...

Io ho fatto l orale il 12 e la prova intercorso.Il prof nn kiama prima quelli della prova ma da dei fogli sui quali prenotarsi all'istante,dopodichè inizia a kiamare...

Anonimo ha detto...

cos'è la logica del gameover?

Anonimo ha detto...

scusate oddio sto facendo 1pò d confusione...il disincanto eil reincanto tecnologico sono 1 kosa diversa rispetto all ipotesi di Elias coinvolgimento e distacco?

Anonimo ha detto...

Se ho ben capito disincanto e reincanto tecnologico sono cmq molto vicini come concetti a "coinvolgimento e distacco".Però non fare confusione perchè Coinvolgimento e distacco sono concetti esplicati da Elias, disincanto e reincanto sono di Weber. Il disincanto dovrebbe essere un sinonimo del porcesso di secolarizzazione a causa del quale parti della società e della cultura sono state sottratte al dominio si simboli religiosi. Il reincanto sarebbe una de-secolarizzazione. Qualcuno conferma? Poi, scusate.. ma "MEMORIA E MITO" che dobbiamo dire?

Anonimo ha detto...

grazie del kiarimento..penso di non confondermi...xò nn saprei spiegare l'ipotesi di elias...cmq x memoria e mito nn saprei..il prof lo ha messo tra i punti importanti..ma nn ho capito a cosa si riferisce..boh

Anonimo ha detto...

Provo a spiegarlo. Elias con l'espressione "coinvolgimento" e "distacco" intendeva sottolineare il fatto che le società premoderne erano caratterizzate da un legame forte con la natura, la famiglia, la comunità,mentre l'uomo moderno (grazie al processo di individualizzazione) ha avuto un progresivo distacco da questi legami. L'individuo, infatti, è un essere diviso dal mondo e dagli altri. Il processo di distacco è stato accompagnato dalla costruzione da parte dell'uomo di una realtà teconologica. Fino a quando la tecnologia prevalente era la macchina (tipica della società industriale) l'uomo ha mantenuto un distacco tra sè, l'ambiente e le macchine da lui create (la macchina è visibilmente distinta dall'uomo). Quando si è sviluppata la tecnologia elettronica il distacco si è andato riducendo. L'uomo post-moderno ha cominciato a riversarsi nella reltà virtuale da lui creata (vedi il grado di coinvolgimento che il giocatore ha nei videogiochi, dove non osserva, ma vive all'interno del gioco). Questo processo è chiamato ri-coinvolgimento e da vita all' homo game" che si riversa in un universo rasicurante e prevedibile (quello dei videogiochi) dove tutto è già stato stabilito (dal Dio-programmatore) e dove la fine (gameover) è solo apparente, la morte non è una morte vera, perchè il giocatore sa di poter cominciare il gioco daccapo.Spero di essere riuscita a chiarire il concetto!

Anonimo ha detto...

ke gentile...spiegheresti anke il loisir?? per favore

Anonimo ha detto...

Ma dove si fa l'esame il 21?

Anonimo ha detto...

qlk1 può spiegare invece la metafora della play station...grazie 100000

Anonimo ha detto...

aiutoooooooo v prego spiegatemi la diff tra morte legittima e delegittima....il loisir e la metafora della plastation ....v preggoooooo

Anonimo ha detto...

rag ma x l'esame scritto del 21 H.10.00 si portano come libri solo il foglio e lo skermo e sociologi della comunicazione?. help risp grazie

Anonimo ha detto...

dovrebbe essere così...cmq l'esame del 21 è nell'aula I-1...ma dov'è??

Anonimo ha detto...

scusate ma dell turkle oltre dire ke sostiene ke la tecnologia genera mutamenti nn solo in ciò ke facciamo ma anke nel nostro modo d pensare..c'è altro da dire ?
poi m potete spiegare la metafora della play station?v prego

Anonimo ha detto...

l'aula i-1 si trova a san B. dei librai vicino al banco napoli.puoi vedera la mappa sul sito della facoltà o sul sito si solunina. grazie per avermi risposto

Anonimo ha detto...

scuasre ragazzi ma l aula in cui s svolgerà l esame nn è in facoltà?DVE S TROVA LA STRADA B.DEI LIBRAI NN HO CAPITO QUALCUNO PUO SPIEGARMI QUINDI NN è NELL AULA MAGNA?

Anonimo ha detto...

si l'aula I1 è in facoltà,tuto regolare,cmq in bocca al lupo a ttt noi e kiudiamo in bellezza questa sessione!

Anonimo ha detto...

Ragazzi scusate ma noi dell'orale dobbiamo presentarci alle 11 vero?kiedo conferma

Anonimo ha detto...

si perchè alle 10 c è lo scritto ps in bocca a lupo a tutti. forza ragazzi mettiamocela tuttaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

Anonimo ha detto...

madòòòò ke ansia!!cmq raga allò..le cose ke x ora so e mi rikordo abbastanza bene sono
-individuo
-tempo
-1pò la memoria
-metafora playstation
-ortega(circostanza)
-huizinga
-turkle(anke se nn so se ci sia qlk altra cosa sulla turkle da sapere boh)
-disincanto (weber)
-elias
-corrispondenze
-spazio dei flussi..
-virtualizzazione

mmm cosa c'è di importantissimo da sapereee oltre a qst cose?? vabbè ke poi fino e stasera ripeterò altre 10 volte hahah..ke poi pensandoci..alcuni nomi di studiosi..nn so dirli hahah

Anonimo ha detto...

ragazzi m spiegate il loisir???...cos'è la virtualizzazione??

anonima ha detto...

allora la virtualizzazzione è la forma più alta di simulazione,poi ovviamente puoi paragonare quello che diceva baudrillard sul virtuale e quello ke diceva maldonado.per quanto riguarda il loisir morin diceva ke la cultura di massa era un'immensa etica del loisir cioè del piacere,divertimento.questa etica era basta sul benessere,sulla coesione familiare,tenendo fuori quelli ke sono i problemi economici di lavoro politici ecc.secondo qsta etica l'individuo si afferma in quanto singolo.

anonima ha detto...

in bocca al lupo a tuttiiiiii!domani mi tocca lo scritto ho una fifa!speriamo bene!!!!;)

Anonimo ha detto...

qualcuna con un buon cuore mi spiega la metafora della play station e la corrispondenza? grazie
Anonima tu lo sai?

Anonimo ha detto...

secondo voi se faccio tutto il libro la morte e dei videogiochi faccio solo cultura della simulazione, re-incanto, metafora del game over, meccanismo della corrispondenza dei videogiochi, coinvolgimento e distacco di elias ..potrei passarlo l'orale?

Anonimo ha detto...

scusate x qnd riguarda la logica del gameover..cioè sarebbe il fatto ke qnd giochiamo sappiamo ke cmq tutto è già stabilito...dal dio-programmatore,e qnd arriviamo al game over..in realtà è solo 1 morte apparente..xkè sappiamo di poter cominciare il gioco daccapo..il concetto in poke parole è qst??

Anonimo ha detto...

ANKE A ME DOMANI TOCCA LO SCRITTO...MAMMA KE ANSIA...NN RICORDO NULLA!

Anonimo ha detto...

scusa tu ke hai lo scritto cosa hai studiato x domani?

Anonimo ha detto...

si porta sociologi della comunicazione e il foglio e lo schermo...x lo scritto...ma qnte volte s deve ripetere???

anonima ha detto...

cmq so che il prof è tranquillo e anke gli assistenti...però all'orale chiedono qualcosa pure su gli argomenti degli altri 2 libri ke si portano x lo scritto!a questo punto tanto valeva fare tutti insieme!uffffaaaaa!!!

Anonimo ha detto...

sai com'è ci sono persone ke lavorano e nn possono leggere tutti i commenti del blog

Anonimo ha detto...

mi rendo conto...però a un giorno dall'esame bisognerebe saperlo a menoche nn lo fai nella prossima sessione,allora li è diverso!

Anonimo ha detto...

IO INVECE SO KE NN LI KIEDE I 2 LIBRI...

anonima ha detto...

una mia amica l'ha fatto l'11 e le ha kiesto qualcosa anke sui due libri dello scritto!pure ad 1altra ragazza ora nn so se sono casi isolati

Anonimo ha detto...

AIUTOOOOOO...

Anonimo ha detto...

VABBè KE CMQ NN è KE PARLINO DI COSE POI COSI DIVERSE...

anonima ha detto...

si ma infatti le domande partivano una volta ke potevano avere inerenza a quello ke si stava dicendo...come collegamento!

Anonimo ha detto...

cn kiunque ho parlato nessuno ha detto ke è stato kiesto qlcs degli altri 2 libri!
cmq ho bisogno di aiuto!domani ho l'esame..orale!
vi prego mi kiarite le idee su qst cose?
-filosofie della storia
-ockham x qnt riguarda l'individualizzazione
-teoria gameover
-poi x esempio..se kiedono l'homo communicans..ke dobbiamo dire?oppure in generale i mutamenti ke comportano le tecnologie(antropologici..psico-sensoriali...)...ditemi qlcs vi prego!

Anonimo ha detto...

io so di si...ma t ripeto sempre se erano inerenti non all'improvviso!cmq sono libri ke uno ha studiato qndi dovremo ricordarceli almeno x sommi capi...cmq in bocca al lupo a tutti quanti!spacchiamo tuttooooo!!!

Anonimo ha detto...

cn kiunque ho parlato nessuno ha detto ke è stato kiesto qlcs degli altri 2 libri!
cmq ho bisogno di aiuto!domani ho l'esame..orale!
vi prego mi kiarite le idee su qst cose?
-filosofie della storia
-ockham x qnt riguarda l'individualizzazione
-teoria gameover
-poi x esempio..se kiedono l'homo communicans..ke dobbiamo dire?oppure in generale i mutamenti ke comportano le tecnologie(antropologici..psico-sensoriali...)...ditemi qlcs vi prego

Anonimo ha detto...

ti vorrei aiutare ma sono temi ke nn tocco da 2 settimane ho lo scritto domani quindi sono concentrata su quello!i'm sorry!in bocca al lupo

Anonimo ha detto...

PER QUANTO RIGUARDA LE FILOSOFIE DELLA STORIA DEVI DIRE KE LA CONCEZIONE DEL TEMPO FONDATA SULLA PREVALENZA DEL FUTURO TROVA UNA SPIEGAZIONE TEORICA GRAZIE AI FILOSOFI DELLA STORIA,NASCONO INFATTI DELLE CONCEZIONI FONDATE SULLA PREVALENZA DEL FUTURO.HEGEL AD ESEMPIO INTENDE LA FLOSOFIA DELLA STORIA CM UNA FILOSOFIA DELL'AZIONE IN CUI L'UOMO è DETERMINATO PROPRIO DALLA SUA CAPACITà DI METTERE IN ATTO I SUOI PROGETTI.INOLTRE LA STORIA VIENE CONCEPITA DALL'UOMO CM L'UNICO LUOGO IN CUI TROVA FONDAMENTO LA VERITà E L'UNICA IN GRADO DI COMPRENDERE L'AVVENIRE.IL MARXISMO RAFFORZA LA CONCEZIONE HEGELIANA E INTENDE LA STORIA A PARTIRE DALLA SUA FINE PERKE MARX è CONVINTO KE LA FINE DELLA STORIA,IL SUO SENSO ULTIMO SIA LA LIBERTA RAGGIUNGIBILE SOLO ATTRAVERSO IL SUPERAMENTO DELL'ALIENAZIONE A SUA VOLTA POSSIBILE SOLO ATTRAVERSO L'ABOLIZIONE DELLA PROPRIETA PRIVATA.MOLTI STORICI VEDONO NEL MATERIALISMO STORICO DI MARX UNA SORTA DI STORIA DELLA SALVEZZA(CRISTIANA)PERO IN TERMINI ECONOMICI E POLITICI.MARX è STATO L'ULTIMO DEI FILOSOFI DELLA STORIA PERO DOPO QUESTO PREVALERE DEL FUTURO E LA FEDE NEL PROGRESSO è STATA MESSA IN DISCUSSIONE SOPRATTUTTO DAGLI EVENTI DELLA 1 GUERRA MONDIALE PER CUI IL PRESENTE SI è DILATATO A SCAPITO DI PASSATO E FUTURO E SI PASSA AL PRESENTISMO...

Anonimo ha detto...

per quanto riguarda l homo komunikans kredo ke potremmo parlare d breton, della metafora dell uomo cipolla... e kollegarci all homo game, ke è una sottospecie dell homo komunikans, ke vive all interno di uno spazio d flussi e ke forma la sua identità grazie a internet, kome dice Turkle. ragazzi voi kosa dite di huizinga e di eco? sn un pò in krisi, nn riesko a kostruire un diskorso ampio...help

Anonimo ha detto...

allora cosa kiede allo scritto?

Anonimo ha detto...

Ma il libro del prof "Videogiochi e cultura della simulazione" si deve fare tutto? Io l'ho fatto tutto, un mio amico mi dice che non si doveva fare tutto! Chi ha ragione?

Anonimo ha detto...

Ma il libro del prof "Videogiochi e cultura della simulazione" si deve fare tutto? Io l'ho fatto tutto, un mio amico mi dice che non si doveva fare tutto! Chi ha ragione?

Anonimo ha detto...

Lascio un in bocca al lupo a tutti quelli ke domani sostengono 'esame sia scritto che orale!ripeto un po e poi a nanna!A Domani

Anonimo ha detto...

grazie 1000 x i kiarimenti ke mi avete dato...ora do 1 okkiata..ripeto 1pò qlcs..poi domani...il grande giorno..come va va!oddio marò ke ansia! speriamo vada bene a tuttiiiii..dal 25 in su ja hahah..in bocca al lupoooooo

Anonimo ha detto...

m kiarite il pensiero d eco????

Anonimo ha detto...

ragazzi ma ki ha sostenuto la prova intercorso(e l'ha superata) può congelare il voto fino ad Aprile???vi prego fatemi sapere GRAZIE

Anonimo ha detto...

io cerco di dormireeee...domani..come va va...ho ripetuto..alcune cose le ricordo altre ora no...xò fa niente! XD in bocca al lupo a tutti domaniiiiiii...ce la possiamo fare!!!! mettiamocela tuttaaaaaaa...e speriamo di non akkiappare "quell"'assistente bastardo....bisogna avere anke c**** ! XD notteeee

Anonimo ha detto...

Ragazzi in bocca al lupo a tutti e fateci sapere ke vi hanno chiesto...........

Anonimo ha detto...

raga io devo fare l'esame il 25 ed ho una FIFA TREMENDAAAAAAAA

Anonimo ha detto...

ragazzi, ho fatto l esame oggi ho preso 27 anche se alla prova ho preso una c-mi hanno chiesto, la morte legg del individualizzazione,tempo ciclico, lineare, metafora della play station.ps in bocca a lupo a tutti
an secolarizzazione e incanto

Anonimo ha detto...

ragazzi io ho l'esame il 25 e vorrei sapere cosa dovrei dire se il prof mi chiede di parlargli del MITO perchè io olre a dire che è ciò su cui si basano le società tradizionali non saprei proprio cosa aggiungere.... vi prego risp.

anonima ha detto...

allo scritto ha kiesto breton e l'utopia della comunicazione e poi oralità scrittura e identità collettiva.

anonima ha detto...

ma eco ke dice?nn lo trovo ke pagina è?

Anonimo ha detto...

per quanto riguarda il mito
devi dire ke l uomo antico è un uomo che nn s riflette nella stotia ma la sua coscienza, è finalizzata a riprodurre integralmente il passatp.in quanto attreaverso questo che trovano risposte ai loro problemi attraverso il mito e quindi al rito, è possibile renrìdere i partecipi cntemporanei agli eventi evocati....................è una sta d eterno ritorno,tutto s ripete è una sorta d ritualizzazione

Anonimo ha detto...

olèèèèèèèèèèèè 26..e avevo preso C- ...l'ho fatto cn l'assistente donna...non la bionda..l'altra qll ke è venuta il pomeriggio..mi ha kiesto morte in generale..poi la diff leggittimata e deleggittimata..poi la secolarizzazione...poi xò dei videogiochi mi ha kiesto cos'è l'avatar !XD nn hoo saputo risp...vi giuro ke nn l'avevo proprio letto sul libro hahah boh..potevo anke inventarmelo xò...hihi

Anonimo ha detto...

Oggi ho fatto l'same orale e concludo la sessione cn un 30 in comunicazione.anke se sn felice del successo mi mankerà acendere il pc per consultare qst blog!in bocca al lupo agli ultimi superstiti del 25.