martedì 22 gennaio 2008

Ultime lezioni (2007-2008)

I temi principali trattati nel corso delle ultime ore di lezione sono i seguenti:



- L'approccio sociologico allo studio della memoria;
- definizione di memoria collettiva e memoria storica;
- rapporti tra memoria e oblio;
- il mito e la memoria collettiva;
- la memoria e i media;
- memoria, comunicazione e presentificazione;
- la memoria e la narrazione.


La morte è stata analizzata innanzitutto come indicatore per la comprensione e la spiegazione del comportamento collettivo. Da un punto di vista sociologico la morte si presenta infatti come una cartina di tornasole per comprendere il funzionamento delle istituzioni e i meccanismi che ne consentono la legittimazione.

Oltre a ricordare la centralità dello studio della morte nel lavoro dei grandi autori classici della sociologia, sono state in seguito descritte alcune delle fasi principali che hanno caratterizzato la "storia della morte in Occidente".

In particolare si è fatto riferimento a dei casi idealtipici di "morte tradizionale" e "morte moderna", accennando ad alcuni degli esempi approfonditi nel testo d'esame (esempi tratti da lavori letterari di Georges Duby e Lev Tolstoj).


Infine sono stati presentati i riferimenti teorici principali relativi al volume Videogiochi e Cultura della Simulazione.

- Tali paradigmi sono essenzialmente due: a) il determinismo tecnologico di matrice mcluhaniana b) l'ipotesi di Norbert Elias su Coinvolgimento e Distacco (uno dei punti di contatto più suggestivi relativo a tali teorie riguarda il ri-coinvolgimento tecnologico e la ri-tribalizzazione...).

- va inoltre tenuto presente l'emergere della cosiddetta "cultura della simulazione" (legata ai processi di informatizzazione e digitalizzazione nell'ambito della comunicazione)

- si consiglia di studiare i temi trattati nella prima parte del volume mettendoli in relazione con quelli già affrontati durante l'analisi degli altri testi (con riferimento, in particolare, al tempo e all'individualizzazione)

- nella seconda parte va posta particolare attenzione all'analisi del rapporto gioco-cultura-tecnologia (Huizinga, Ortega y Gasset, Eco e - soprattutto - Turkle) e alla tesi del "Reincanto Tecnologico" del mondo, da studiare in rapporto alla teoria weberiana del "Disincanto".

- L'ultimo capitolo - sull' Homo Game - va considerato come una lettura da cui trarre stimoli per una eventuale discussione critica sul rapporto tra nuove tecnologie e trasformazioni nella costruzione sociale dell'identità nella cultura contemporanea.

19 commenti:

Anonimo ha detto...

professore mi scusi, siccome ho dovuto saltare le ultime lezioni per problemi lavorativi e non sono fra quelli che hanno fatto la prova intercorso, le volevo chiedere ,mi può confermare che lo scritto verterà su argomenti di "sociologi della comunicazione" e " il foglio e lo schermo " mentre l'orale sarà sugli altri due testi?
o è una "bufala", e si deve essere preparati gia su tutto dallo scritto?

lo so che queste cose le avrà gia chiarite mille volte al corso,ma le ripeto ho avuto problemi a seguire nell'ultimo periodo.
grazie.

Anonimo ha detto...

Lo scritto vertirà solo sui primi due libri.E' logico che se fai la prova scritta devi sapere anche gli altri,visto che l'orale si terrà uno o due giorni dopo.Ciao.

Anonimo ha detto...

ragazzi scusate ma il prof ha detto che per chi nn fa l orale nelle date straordianrie puo farlo in quelle ufficiali senza bisogno d prenotazione allora m chiedo quale criterio usuifrirà per chiamare noi studenti?

Anonimo ha detto...

prof, ma noi che sosteniamo la prova orale il 29 alle 10, dobbiamo presentarci nel Suo ufficio o ci è stata assegnata un' aula?se si, quale?

Anonimo ha detto...

Prof. volevo chiederle se, chi sostiene e supera la prova scritta del 07/02/08, è obbligato a sostenere l'orale il 12/02. Cioè lo scritto che ha superato gli vale anche nell'appello successivo? o al contrario dovrà fare di nuovo anche lo scritto?

Anonimo ha detto...

Si,se fai lo scritto il 7 dovrai sostenere l'orale il 12.Lo scritto non è una prova intercorso ma la parte scritta dell'esame.

Anonimo ha detto...

grande prof. ^^

Anonimo ha detto...

qualkuno mi sa dire la prova orale del giorno 7 febbraio in ke aula si farà?? xkè ho solo capito che è alle ore 11. grazie!

Anonimo ha detto...

credo che per quanto riguarda le aule il professore ci farà sapere qualcosa tramite il blog.Abbiamo pazienza.

Anonimo ha detto...

Salve prof,
io vorrei sostenere l'esame di comunicazione e processi culturali il 21 febbraio.Mi è stato detto che nn è più possibile congelare la prova scritta e quindi sostenere l'orale in qualsiasi altra sessione.Mi può dire può dire se questa informazione è vera??
La ringrazio

Anonimo ha detto...

salve prof,
volevo sapere se la prenotazione per lo scritto del 07/02 vale in automatico anche per l'orale dell'11/02. e poi farebbe piacere anche a me avere dei chiarimenti sulla questione del "congelamento" della prova scritta.
Grazie mille

Anonimo ha detto...

Salve professore! Sono una studentessa che a causa di problemi lavorativi non ha potuto sostenere la prova intercorso per cui mi sto preparando per l'esame scritto ufficiale. Gentilmente vorrei sapere quali saranno le modalità di questo esame scritto. Sarà una trattazione sintetica, un saggio breve, domande a riposta chiusa o aperta o altro? La ringrazio in anticipo.

Anonimo ha detto...

prof ma è così tanto sbagliato studiare solo dagli appunti del suo blog??? lei scrive in modo così criptico ke già è difficile dagli appunti figuriamoci dal libro!!!!

Anonimo ha detto...

qualcuo mi sa spiegare il concetto di RE-COInvolgimento tecnologico di Elias?

Anonimo ha detto...

scusate di ri-coinvolgimento.......

Anonimo ha detto...

Ragazzi,voi che tutto sapete e che tutto potete....
Sapete dove si fa l'esame?

Anonimo ha detto...

Caro professore,mi scusi io non sono passata al secondo anno,e ho superato la sua prova di intercorso,visto che ho un esame che coincide con il suo,non so come fare,vorrei sapere se il suo esame lo posso dare una settimana dopo il il 25/02/2008.Inoltre vorrei sapere se c'è un termine per dare l' orale,visto che mi trovo in questa situazione.Cordiali Saluti Rosanna Caruso

Anonimo ha detto...

prof. volevo chiederle se era possibile sostenere l'esame di comunicazione pur nn avendo raggiunto i 36cfu del primo anno.
grazie ENZA.

Kajal ha detto...

very helpful article, it's quite interesting and informative thank you for sharing it, personally i like ihomcare for Caregiver agency