lunedì 28 maggio 2007

lezione XVIII-XX

Torniamo a noi!

Abbiamo cominciato a discutere dei temi trattati negli ultimi due libri di testo. Come anticipato già durante le prime lezioni dedicheremo questi ultimi incontri ad approfondire l'analisi del rapporto tra media e società, concentrando in particolare l'attenzione sulla televisione e i videogiochi.

Prima di occuparci delle analisi proposte da Wunenburger nel suo libro, può essere utile studiare il saggio sulla televisione presente nel manuale, prestando particolare attenzione ai riferimenti relativi a:
- rapporto tra televisione e altri media (cinema, radio, nuovi media);
- teorie sull'influenza della televisione nei processi di socializzazione e costruzione dell'identità

Per quanto riguarda Wunenburger è stato sottolineato un aspetto che ritengo fondamentale per un corretto approccio al testo e che nell'introduzione al volume viene definito una "sociologia dello schermo" (pagg. 10-12). La comprensione di tale approccio risulterà inoltre molto utile anche allo studio dell'ultimo libro in programma (videogiochi e cultura dela simulazione).

1 commento:

Anonimo ha detto...

Salve prof. Volevo sapere se poteva darmi delle delucidazioni riguardo allo spazio dei flussi. Non è che l'abbia capito tanto bene. La ringrazio anticipatamente.