mercoledì 28 marzo 2007

avviso importante

Organizzazione delle attività didattiche in vista delle vacanze accademiche (di Pasqua) e alla sospensione delle lezioni (per sessione straordinaria di esami):

La prossima lezione (VII) si terrà il giorno giovedì 29 marzo (14-16).

La lezione successiva (VIII) si terrà il giorno martedì 17 aprile (13-15).

Il prossimo ricevimento studenti si terrà martedì 17 aprile (10-12).

lezione VI

Il determinismo tecnologico: introduzione al pensiero di Marshall McLuhan

concetti chiave:
l'equilibrio sensoriale; il medium è il messaggio; il villaggio globale; le tecnologie come estensione dei sensi; le tappe evolutive determinate tecnologicamente e il rapporto tra tecnologie e nascita del mondo occidentale moderno, con particolare riferimento ai concetti di:
individualizzazione;
tempo;
memoria.
Tali concetti saranno approfonditi nel corso delle prossime lezioni e attraverso lo studio del volume di A. Cavicchia Scalamonti, La morte. Quattro variazioni sul tema, Ipermedium libri.


Per approfondimenti bibliografici: Manuale indicato (Cavicchia-Pecchinenda); M. Mc Luhan, Galassia Gutenberg. La nascita dell'uomo tipografico (ed. Armando); M. McLuhan, Gli strumenti del comunicare, Il Saggiatore; L. Bifulco - G. Vitiello (a cura di), Sociologi della comunicazione. Antologia di studi sui media (Ipermedium libri), in particolare il capitolo I, dedicato al determinismo tecnologico.

giovedì 22 marzo 2007

lezione V (del 22/3)

La lezione prevista per oggi, 22 marzo, è sospesa (L'aula è occupata per le sedute di laurea).

Si consiglia una lettura approfondita del capitolo 3 del manuale (pagg. 77-89): La sociologia della comunicazione: alcuni concetti fondamentali

lezione IV

L'approccio fenomenologico allo studio della realtà sociale:

- La riduzione fenomenologica fondata sulla "sospensione del giudizio" e la "messa tra parentesi" continua di ciò che sappiamo sul mondo (il concetto di epoché);

-
L'intenzionalità della coscienza
- Il carattere "relazionale" della realtà
- Le province finite di significato

George Herbert Mead e l'interazionismo simbolico

Per approfondimenti bibliografici: Manuale indicato (Cavicchia-Pecchinenda), pp. 35-41; Berger-Luckmann, La realtà come costruzione sociale (Cap. I);

giovedì 15 marzo 2007

lezione III

Sono stati approfonditi i temi introdotti nella lezione precedente, relativi al processo di costruzione della realtà sociale. In particolare sono stati presentati e discussi alcuni esempi in relazione alla socializzazione primaria e secondaria (interiorizzazione); alla nascita e alla legittimazione delle istituzioni (oggettivazione); al significato dell'esteriorizzazione come necessità antropologica (la teoria di L. Bolk).

Per gli approfondimenti bibliografici i riferimenti restano gli stessi della lezione II.

N.B.: Per richiedere chiarimenti sulle tematiche trattate, o per proporre commenti sul corso, utilizzare il link sottostante

lezione II

i temi trattati sono i seguenti:

il processo di costruzione sociale della realtà attraverso tre momenti:
- esteriorizzazione
- oggettivazione
- interiorizzazione
definizione e discussione dei concetti attraverso esempi che saranno ripresi e approfonditi nel corso della prossima lezione (III)

riferimenti bibliografici:Dal manuale indicato (Cavicchia-Pecchinenda) pp. 19-27. Per ulteriori approfondimenti cfr. Berger-Luckmann, La realtà come costruzione sociale (ved. lez. I); P. Berger, La sacra volta, Sugarco 1984; Z. Bauman-T.May, Pensare sociologicamente, Ipermedium libri 2003

martedì 13 marzo 2007

lezione I

Nella prima lezione sono stati trattati i seguenti argomenti:

1) - l'approccio "culturologico" allo studio della realtà sociale;
2) - alcune questioni metodologiche (con particolare riferimento alle teorie di Karl Popper);

riferimenti bibliografici: A. Cavicchia Scalamonti-G. Pecchinenda, Sociologia della comunicazione. Media e Processi Culturali, Ipermedium libri, 2001, pp. 7-15

Per ulteriori approfondimenti relativi alle tematiche trattate cfr. Karl R. Popper, Congetture e Confutazioni, Il Mulino; Peter L. Berger - Thomas Luckmann, La realtà come costruzione sociale, Il Mulino)

lunedì 12 marzo 2007

orario ricevimento

a partire dal mese di marzo, e per tutto il secondo semestre, l'orario di ricevimento studenti sarà il martedì dalle 10 alle 12. Ogni eventuale variazione sarà comunicata in questo spazio

giovedì 8 marzo 2007

inizio corso

Oggi alle 14 avranno inizio, nell'Aula Magna della Facoltà di Sociologia, le lezioni relative al modulo: Comunicazione e Processi Culturali (6 CFU)

Il corso sarà strutturato in due parti.

- Prima parte: verranno presentati e discussi i principali paradigmi teorici della sociologia della cultura. In seguito, l’attenzione sarà rivolta ad alcuni indicatori ritenuti particolarmente significativi per l’analisi della modernità occidentale: l’individualizzazione, il tempo, la memoria, la morte.

- Seconda parte: il tema di fondo sarà il sistema dei media. A partire dalle trasformazioni della scrittura connesse alla nascita della stampa tipografica, verrà analizzato il rapporto tra società moderna e mutamenti tecnologici, con particolare riferimento ai seguenti media: il cinema, la televisione, i videogiochi.
Modulo COMUNICAZIONE E PROCESSI CULTURALI (2006-07)

VOLUMI CONSIGLIATI

Prima parte:
1) Antonio Cavicchia Scalamonti – Gianfranco Pecchinenda, Sociologia della Comunicazione. Media e Processi Culturali, Ipermedium libri, Napoli 2001;
2) Antonio Cavicchia Scalamonti, La morte. Quattro variazioni sul tema, Ipermedium libri, Napoli 2007.
Seconda parte:
3) Jean-Jacques Wunenburger, L’uomo nell’era della televisione, Ipermedium libri, Napoli 2005;
4) Gianfranco Pecchinenda, Videogiochi e cultura della simulazione. La nascita dell’homo game, Laterza, Roma-Bari 2003.

ORARIO DELLE LEZIONI

Martedì ore 13-15; Giovedì ore 14-16 (aula magna Facoltà di Sociologia - Primo Piano)
Il corso avrà inizio giovedì 8 marzo 2007 (ore 14-16)
La frequenza dei corsi non è obbligatoria.

PROVA FINALE:

La prova d’esame sarà scritta e orale (gli studenti che frequentano potranno sostenere la prova scritta durante il corso)

ORARIO DI RICEVIMENTO:

Il prof. Pecchinenda riceverà gli studenti tutti i Martedì dalle 10 alle 12 (a partire dal 15 marzo e fino al 31 maggio)

sabato 3 marzo 2007

inizio corso

il corso di Comunicazione e Processi Culturali (6 cfu) avrà inizio giovedì 8 marzo alle ore 14 e proseguirà tutti i martedì (13-15) e giovedì (14-16) nell'aula magna della Facoltà di Sociologia (I-1)