Ho ricevuto diverse decine di commenti e richieste varie, sia attraverso il blog sia direttamente per e-mail. Fortunatamente è possibile raggruppare le risposte a seconda degli interessi. Cominciamo dunque con le domande più gettonate per poi passare via via a quelle più singolari:
- chi ha superato la prova intercorso può presentarsi direttamente all'orale della sessione estiva (19 giugno o 19 luglio) SENZA BISOGNO DI PRENOTAZIONE.
- chi ha sostenuto la prova intercorso e intende sostenere l'orale da settembre in poi (entro e non oltre marzo 2008) può farlo prenotandosi direttamente su questo blog (15 giorni prima della prova)
- chi non ha superato la prova intercorso o non intende accettare il voto può (senza alcun bisogno di comunicazioni ulteriori al docente) prenotarsi e presentarsi alla prova scritta nella sessione che desidera
- il programma è il seguente (ED è UGUALE PER "TUTTI"):
PROVA SCRITTA: Cavicchia-Pecchinenda, Sociologia della comunicazione (Prima Parte. Cioè i primi tre capitoli); Cavicchia, La morte (i primi due capitoli. Cioè l'individuo e il tempo).
PROVA ORALE: Cavicchia-Pecchinenda, Sociologia della Comunicazione (capitolo sulla televisione più un capitolo a scelta tra "fotografia" e "cinema");
Cavicchia, La morte (capitoli 3 e 4. Cioè La memoria e la morte); Wunenburger, L'uomo nell'era della televisione; Pecchinenda, Videogiochi e cultura della simulazione (questi ultimi due senza esclusioni)
- per quanto riguarda le valutazioni va innanzitutto chiarito che il voto della prova scritta è indicativo. Per la valutazione finale è assolutamente determinante la qualità del colloquio orale. Questo significa (per rispondere a domande specifiche di interesse collettivo, almeno credo!) che un ottimo orale può far alzare anche di molto la valutazione di partenza (in teoria anche una C, se la prova orale risultasse veramente brillante, potrebbe trasformarsi in 30); viceversa... avere ottenuto A o B allo scritto non garantisce necessariamente il superamento dell'esame!
- l'elaborato scritto verrà analizzato insieme al docente durante la prova orale (i primi minuti dell'esame consistono proprio in una revisione e breve discussione della prova scritta). Non è pertanto possibile prevedere (siete oggettivamente troppi!) la revisione in un'altra sede.
- ci sono poi delle domande su alcuni argomenti del programma alle quali, purtroppo, non posso rispondere sul blog. Soprattutto per motivi di tempo, ma anche perché, con un piccolo sforzo, potrete trovare le risposte nei libri di testo (già aver individuato la domanda giusta può costituire un buon punto di partenza). Laddove dovessero persistere grosse difficoltà... siete invitati a ripropormi le domande... proverò a rispondere.
8 commenti:
gentile professore,
capisco la difficoltà oggettiva di discutere di ogni prova intercorso,ma chi intende rifiutare la valutazione di questa prova e quindi sostenere la prova scritta nn può consultare la sua prova intercorso x capire gli errori e nn sbagliare nuovamente alla prova scritta????
grazie!!!
Grazie prof. per i suoi chiarimenti, è stato davvero gentile e disponibile.
mi associo al collega nel ringraziarla per le risposte dateci,davvero gentile.
La ringrazio infinitamente per le risposte, è uno dei professori più chiari e disponibili di tutto questo anno accademico.
Gentilissimo e chiaro come sempre... GRAZIE!
oltre ad essere affascinante(noto a tutte le ragazze della facoltà)è anche il professore più attento agli studenti che abbia incontrato in questi due anni...grazie Pecchi!
SEMPRE UNICO!!!!!!!!!!!!!!!GRAZIE MILLE!Ps UN SALUTO DA UNA SUA VECCHIA COLLEGA VINCENZA VARCHETTA!
Salve professore, ho una domanda da porle: chi sostiene lo scritto il 18 giugno deve per forza presentarsi all'esame orale il 19, oppure si può rimandare come per chi ha sostenuto la prova intercorso? La ringrazio in anticipo per la risposta.
Posta un commento